La forza
dello spazio.
l'energia
delle persone.

Il Progetto "Via Roma 51" costituisce una opportunità per la Città di Lecco e la sua provincia.

Un luogo d'incontro, di scambio di esperienze, di confronto, di arricchimento e condivisione.

Ognuno ha qualcosa da dare e qualcosa da ricevere, si tratta di mettere in comunicazione tali energie.

Occorre valorizzare il luogo come uno spazio polivalente che risponda, non solo all'esigenza culturale della comunità, ma anche al concreto bisogno della rete delle Associazioni e del Volontariato locale di avere uno spazio riconosciuto dove potersi presentare ai lecchesi, condividere le tematiche d'impegno sociale e culturale e integrarsi.

 

 

Un breviario in sinergia
PROPORRE
PROGETTARE 
FARE 
INFORMARE
CONOSCERE
IMPARARE
INSEGNARE
ISTRUIRE
FORMARE
INTRATTENERE DIALOGARE
DISCUTERE
RALLEGRARE
DIVERTIRE
GIOCARE
FARE CULTURA
ACTIVE AGEING
FARE ALTRO
E ALTRO ANCORA

"Via Roma 51" vuole essere una realtà apartitica e apolitica.

L'obiettivo principale di "Via Roma 51" è quello di raccogliere la sfida culturale di dimostrare la vitalità della città attraverso il dinamismo delle proprie Associazioni, valorizzando la centralità del luogo perché si trasformi in un punto di riferimento per la cittadinanza che voglia avvicinarsi al mondo associazionistico e del volontariato.

La forza innovativa della proposta sta proprio nel tentativo di avvicinare realtà apparentemente "lontane" come i giovani e gli anziani, le "performance" artistiche e il concreto impegno del volontariato, con l'obiettivo di essere sia un polo culturale che un centro informativo su servizi di rilievo e utilità comune.

La volontà di forte caratterizzazione delle iniziative si traduce anche nella ricerca di un simbolo o logo riconoscibile che costituisca "marchio di qualità" delle attività offerte alla comunità, nella volontà di continuare nel segno e nello spirito col quale la "Famiglia Ghislanzoni" ha donato alla Città la struttura.

Centralità sul Territorio
"Via Roma 51" vuole essere: un brand, il marchio da associare all'idea/progetto di un "luogo" che si propone come  riferimento dell'associazionismo di Lecco e Provincia; un luogo privilegiato per quanti vogliano  creare occasioni di incontro e di scambio; un momento di proposta, azione, conoscenza, informazione, formazione, dialogo, intrattenimento, svago offerto ai cittadini.

Un potenziale (in)espresso
"Via Roma 51" vuole partire da esperienze di benessere condiviso per introdurre la nobiltà dell'impegno sociale.

Le possibilità di sviluppo culturale concreto di "Via Roma 51" sono molteplici e si basano su una valida e solida risorsa: i volontari.  

Nel progettare gli eventi, "Via Roma 51" ha come unico obiettivo la qualità degli stessi e il coinvolgimento di realtà diverse quali anziani e giovani in totale armonia d'intenti.

Lo spazio non vuole dunque essere solo un contenitore, ma anche un ambiente condivisibile, da usare per iniziative di benessere collettivo.

Ecco quindi l'ipotesi di organizzare laboratori creativi per reimparare arti e mestieri del quotidiano…

Offrire uno spazio di lettura, una piccola biblioteca comunale dedicata ai bambini dove le mamme si possano incontrare, leggere, imparare i vecchi giochi di cortile e giocare con i figli. Confrontarsi con ostetriche, educatrici, psicologi sulla crescita dei figli e "donare" un'oretta di nursing durante lo shopping di altre madri, "adottandone" i figli.

Sinergie attraverso
scambi e
collaborazioni,
ottimizzazione del
lavoro con interventi
mirati alla riduzione dei
costi.